L’asilo tipi vispi è suddiviso in tre casette.

All’interno vi è un ampio cortile con due giardinetti attrezzati ad uso esclusivo dei nostri bimbi.

Gli ingressi delle tre strutture sono accoglienti e colorate, all’interno sono posizionati gli armadietti dove i bambini possono lasciare i loro affetto personali. All’interno di ogni casetta è presente una bacheca dove vengono riportati gli avvisi e le comunicazioni per le famiglie. Nella prima struttura si trova la sezione dei lattanti dai tre mesi ai 12 mesi: lo spazio è composto da elementi morbidi o di legno che stimolano il bambino a camminare, gattonare, scivolare e strisciare, sono presenti tanti giochi sonori e non, gioco euristico, tappeti, specchi, cuscini morbidi un tavolo per la pappa, all’interno della sezione vi è uno spazio dedicato alla nanna dove sono presenti lettini e sdraiette. Adiacente alla sezione vi sono gli armadietti dei bambini e l ufficio dove la responsabile svolge ( previo appuntamento ) colloqui e incontri con i genitori al fine di garantire un servizio ottimale nel rispetto della privacy.

Sempre all’interno della prima ubicazione si trovano i servizi igienici degli adulti, la cucina, lo spogliatoio delle educatrici e la sala medica provvista del kit di pronto soccorso con un fasciatoio

Struttura dei divezzini: dai 12 mesi ai 24 mesi al suo interno si trova un ingresso/ spogliatoio per i bimbi ed un salone open space caratterizzato da diverse aree gioco. Lo spazio viene suddiviso in due zone, una delle quali è destinata al riposo, dove al momento della nanna verranno posizionate le brandine di ciascun bambino. Nel salone vengono svolte principalmente attività di gioco simbolico con cucinotto multi accessoriato e tavolino, ambiente che riproduce il contesto familiare in cui i bambini possono giocare al “far finta di..”; un angolo morbido con specchi, tappeti, poltroncine, cuscini; un angolo riservato alla psicomotricità; una libreria completa di libri; l angolo della musica; l angolo dei travestimenti e l angolo pappa/attività con tavolo bassi e sedie che vengono usati sia per le attività guidate e creative come manipolazione, pittura e collage che per il pranzo, la colazione e la merenda. Sul lato opposto rispetto alla porta di ingresso si trova il bagno dei bambini diviso in due zone separate: da una parte ci sono i lavandini e gli appendini per gli asciugamani e dall’altra ci sono i wc, il fasciatoio ed un mobile dove all’interno si trovano le sacche personali del cambio e il casellario per i pannolini. Adiacente alla struttura è presente un giardinetto con erbetta sintetica, tanti giochi. D estate le maestre posizionano le piscinette per fare tanti giochi con l acqua.

Vi è poi un secondo giardinetto situato fra la struttura dei divezzini e dei lattanti con scivoli, casette dondoli e tricicli.

La terza struttura è la sezione dei divezzi dai due ai tre anni comprende uno spogliatoio con gli armadietti personali di ciascun bambino. La struttura e’ suddivisa in diverse aree. Vi è una zona pranzo dove i bambini consumano il pasto e svolgono le attività a tavolino proposte dalle educatrici. Vi sono i servizi igienici compresi di lavandino, wc, fasciatoio, casellario per i pannolini e appendini per l’asciugamanino personale. Vi è poi una zona destinata alle attività di movimento suddivisa in due zone, una delle quali all occorrenza viene adibita per la nanna. La stanza è caratterizzata da un angolo destinato al gioco simbolico, ai travestimenti, alla lettura, al cestino dei tesori, alle costruzioni, alle macchine, al falegname, al dottore, alle bambole, alle marionette e infine vi è un’attrezzatura completa per la psicomotricità.