La struttura è suddivisa in zone ben precise create a misura di bambino. Gli spazi comuni vengono utilizzati da tutti į bambini e dal personale. All’interno di questi si svolgono le nostre attività di routine per lavorare, mangiare e giocare.

– spazio dell’accoglienza situato all‘ingresso della struttura, arredato con armadietti colorati e funzionali dove į genitori possono depositare indumenti e oggetti personali del proprio bambino. Ogni bambino ha il proprio armadietto contraddistinto da un simbolo, il quale riporterà anche su corredino personale fornito dalla scuola. Inoltre, è uno spazio funzionale strutturato per documentare e rendere visibile l’organizzazione del servizio, uno spazio in cui lasciare gli avvisi, le comunicazioni per į genitori e in cui esporre la documanazuione delle attività, delle esperienze e degli eventi significativi.

-spazio lettura è uno spazio intimo, tranquillo e comodo arredato con una piccola liubreria, un tappeto e dei cuscinoni colorati dove è possibile leggere ed educare all‘ascolto favorendo l’espressione orale dei bambini.

-sala igienica è uno spazio realizzato e pensato a misura di bambino per aiutarlo in un percorso di autonomia dei suoi bisogni fisiologici e sulla pulizia personale. Ogni bambino ha un attaccapanni e una mensola contrassegnati in cui appendere l’asciugamano e depositare spazzolino e dentifricio personali.

-zona nanne/attività è uno spazio versatile e multifunzionale in cui, all’ora della nanna, si chiudono le tendine e si posizionano le brandine attrezzate per riposare. Durante il resto della giornata diventa uno spazio in vui muoversi e giocare arredato con giochi pensati per lo sviluppo motorio; con l’attività corporea į bambini acquistano consapevolezza di se’ e degli altri e sperimentano le loro abilità motorie ed emotive.

-cucina, si trova all’ interno della struttura, accessibile solo al personale, ci permette di offrire al bambino un’ alimentazione fresca e bilanciata. La cuoca presente in struttura prepara cibi freschi attenendosai al menu’ fresco e bilanciato.

-giardino al quale si puo’ accedere attraversando una piccola strada. Questo spazio e’ di pertinenza della vicina scuola elementare, ma ci si puo’ accedere negli orari concordati con la direzione.