La struttura è suddivisa in zone ben precise create a misura di bambino. Gli spazi comuni vengono utilizzati da tutti i bambini e dal personale. All’interno di questi si svolgono le nostre attività di routine per lavorare, mangiare e giocare.

-Spazio dell’Accoglienza situato all’ingresso della struttura, arredato con armadietti colorati e funzionali dove i genitori possono depositare indumenti e oggetti personali del proprio bambino. Ogni bambino ha il proprio armadietto contraddistinto da un simbolo,il quale riporterà anche sul corredino personale fornito dalla scuola. E’uno spazio strutturato per documentare e rendere visibile l’organizzazione del servizo, uno spazio in cui lasciare gli avvisi, le comunicazione per i genitori e esporre la documentazione delle attività.

-Spazio Gioco/Nanna uno spazio versatile e multifunzionale :durante la giornata diventa uno spazio dove muoversi e giocare arredato con giochi pensati per lo sviluppo motorio, materassini,tappeti,capanna,tunnel e cuscini dove i bambini acquistano con l’attività corporea la consapevolezza di sé e degli altri e sperimentano le loro abilità motorie ed emotive;

Nell’ora della nanna si chiudono le tendine e si posizione le brandine attrezzate per riposare

-Angolo della Lettura spazio intimo,tranquillo e comodo dove leggere ed educare all’ascolto favorendo l’espressione orale dei bambini.

-Sala Igienica realizzato e pensato a misura di bambino per aiutarlo in un percorso di autonomia sui suoi bisogni fisiologici e sulla pulizia personale.

Ogni bambino avrà una mensola contrassegnata sulla quale appendere l’asciugamano e depositare lo spazzolino e il dentrificio personale.

-Angolo Gioco Simbolico dove svolgere attività di giochi di imitazione, di travestimento e di attività di drammatizzazione.

-Stanza Attività/Pappa dove svolgono attività di pittura libera e guidate, disegni di storie e racconti, disegni con tecniche particolari, quali la spugnatura,collage con materiale di vario tipo e attività di manipolazione e costruzione

-Il Giardino si può accedere dall’accoglienza attrezzato con giochi come casetta,scivoli,tricicli,cucina ecc…per il gioco libero ma anche per attività all’area aperta